HAMMAM

Avevamo già sentito questa parola così musicale, l’avevamo notata tra i trattamenti di alcuni centri benessere, ma non ci eravamo mai veramente chieste di cosa si trattasse.
Quando però uno dei nostri rappresentanti preferiti ci ha portato questa nuova linea ci siamo dovute finalmente informare, e ora che ci siamo tolte tutti i dubbi possiamo condividerlo con voi!

L’Hammam è il nome che sintetizza il rituale marocchino di prendersi cura di sé attraverso bagni, massaggi e trattamenti esfolianti…come potevamo non conoscere questa meravigliosa parola?? Solo leggere a riguardo ci ha teletrasportate in uno di quei castelli da mille e una notte, con il cielo blu, le lampade con i vetri colorati, candele e un tè alla menta in mano.

I protagonisti del nostro rituale un po’ milanesizzato sono: il sapone nero (all’Eucalipto per fare un bel respiro profondo, alla Rosa per una vera coccola, all’Argan per le pelli più esigenti e ai Fiori d’arancio per lasciare andare l’ansia), il guanto Kessa, l’immancabile olio di Argan e noi stessi.

Forse la cosa più difficile di tutte sarà trovare il tempo.
Ah questo tempo, non ce n’è mai abbastanza!
Avete notato però che quando ci prendiamo due ore per noi poi facciamo tutto il resto meglio, più lucidamente e con più risultati? Il tempo che dedichiamo a noi stessi non è perso, è un investimento che pagherà migliorando immediatamente la qualità delle nostre giornate e poi, una giornata dopo l’altra, la qualità della nostra vita.
Pensiamoci…

Ma torniamo al nostro Hammam, che funziona così: bagniamo la pelle con dell’acqua tiepida e massaggiamo su tutto il corpo il sapone nero che abbiamo scelto, lo lasciamo agire per 5 minuti e poi risciacquiamo. Ora è il momento di passare il guanto Kessa per esfoliare e far respirare la pelle, risciacquiamo e, per ultima cosa, massaggiamo tutto il corpo con l’olio di Argan.
Che meraviglia!
Non è proprio come stare in una di quelle spa in un palazzo in mezzo al deserto, ma possiamo fare finta, con qualche trucchetto: accendiamo un paio di candele, mettiamo in sottofondo una musica arabeggiante a volume basso e se vogliamo l’effetto bagno turco possiamo appoggiare sul pavimento una pentola a pressione piena d’acqua dopo averla fatta arrivare a temperatura, aprendola leggermente avremo tutto il vapore che ci serve per farci dimenticare qualsiasi cosa.

Anche come regalo non è niente male!