Viva la mamma!
Maggio è arrivato insieme anche a uno degli eventi che festeggiamo più volentieri: la festa della mamma!
Non che la festa degli innamorati sia da meno, o quella del papà o dei nonni, ma la mamma è sempre la mamma e per festeggiarla vogliamo raccontarvi di una pianta che, come tutte le mamme, ha dei poteri magici!
Betulla è uno degli alberi che riconosciamo più facilmente, è quello che spicca con la sua corteccia luminosa all’interno di un bosco, o sulla riva di un fiume e la corteccia è uno dei principali motivi per cui una volta era conosciuta proprio come la pianta che illumina: le sue componenti infatti fanno sì che prenda fuoco molto facilmente, rendendola perfetta per torce e falò!
La tintura madre estratta dalle foglie invece è un ottimo depurativo, per non parlare della sua linfa che in questo periodo usiamo molto per favorire la diuresi e rinnovare l’organismo! È infatti anche la pianta del rinnovo, perché se c’è un terreno sfruttato, esaurito, la Betulla è uno dei primi alberi che cresce e lo rigenera, rendendolo fertile per le altre specie.
Ma si fa anche un estratto dei semi: questo gemmoderivato serve a chi ha bisogno di una mente lucida, di concentrazione e memoria.
Insomma è una pianta che ci fa pensare proprio alle mamme e alla loro capacità di illuminare, di rinnovarsi, mamme che sanno sempre dove sono le cose e sanno sempre darci la risposta che ci serve!
Se condividete questo pensiero e vi va di fare un regalo diverso dal solito abbiamo le gocce di Betulla, ma volendo anche le ampolle, che insieme al Ligne Ven possono essere un integrazione perfetta per quelle mamme che hanno ritenzione di liquidi, un po’ di fegato appesantito e le gambe nervose e pesanti!