La natura è sempre presente nella nostra vita

C’è anche da molto prima di noi, ma riesce sempre e comunque a stupirci! È come un fornitore storico che non ci stanca mai, che continua a evolvere e a darci novità, e quelle di questo periodo sono Moringa e Tamerice.

Moringa viene da lontano, precisamente dall’India, dove ha due definizioni: “la pianta dei miracoli” o “albero che purifica”!
Solo??
Questi due soprannomi le sono stati dati perché è un albero in grado di crescere in posti avversi per temperatura, ph del suolo e condizioni, dov’è un miracolo che qualcosa riesca a crescere. I suoi semi invece in seguito a un preciso procedimento sono una delle ultime scoperte per quanto riguarda la purificazione dell’acqua!

Noi ne utilizziamo le foglie in tisana o l’estratto in ampolle perché i suoi componenti la rendono una pianta ottima per favorire la circolazione, la digestione, il metabolismo e il riequilibrio ormonale. Non è poco!
Utile soprattutto per le donne in menopausa che vogliono proteggere e fare manutenzione alle ossa, ma che soffrono anche di fame nervosa. Aiuta a mantenere il calcio al giusto livello, riduce gli sbalzi d’umore e ci sostiene in casi di ansia e depressione. È anche un ottimo antinfiammatorio che ripristina il giusto equilibrio dell’organismo, quindi va bene per i dolori o per chi fa un’attività fisica impegnativa! Insomma…. ai miracoli non ci crediamo mai, ma questa è una pianta da manutenzione con i fiocchi!

Tamerice invece è una pianta delle nostre, usata da un bel po’ nella tradizione erboristica perché si dice che “rinnovi il sangue”, la usa infatti chi tende a produrre un po’ troppo colesterolo, ma anche per regolarizzare il ciclo mestruale e poi, cosa che in questo periodo ci interessa particolarmente: riduce la fame nervosa, soprattutto la ricerca dei carboidrati!
Una ampolla diluita in un bicchierino di acqua la mattina è da provare!