L’estate è la stagione in cui possiamo permetterci di provare a crearci delle buone abitudini.

Siamo un pochettino meno stressati, le vacanze sono vicine e ci teniamo, più che in tutte le altre stagioni, ad essere in forma.
Prima di parlare di dieta però, parliamo di benessere e di cose che mangiamo non perché dobbiamo perdere un kg o due, ma perché sappiamo che fanno bene al nostro organismo e per questo ce le gustiamo fino in fondo.
E chi ha detto che le cose che fanno bene non possano essere anche buone?
Iniziamo dalle basi: la colazione!

Noi la chiamiamo “la colazione dei campioni“, eh sì, perchè questa ricetta del medico svizzero Catherine Kousmine contiene tutti i nutrienti necessari per iniziare la giornata con il piede giusto.
E ci scoccia quasi un po’, noi che siamo la patria della dieta mediterranea, farci mandare le ricette dalla svizzera…..ma cappuccino e brioches purtroppo non sono altro che un peso per il nostro stomaco.
(anche se ogni tanto uno sgarro possiamo permettercelo!)

Insomma questa colazione ha bisogno di un minimo di tempo, ma è lo stesso tempo che ci impiega il caffè a salire nella moka, quindi niente scuse!

In un mixer mettiamo 1 cucchiaio da minestra di un cereale crudo(riso integrale, avena, orzo mondo) insieme ad 1 cucchiaio da minestra di semi oleosi (mandorle, noci, nocciole) e li maciniamo al momento. Aggiungiamo poi 1 banana, 2 cucchiai da minestra di yogurt intero, 1 cucchiaio di olio di semi (Lino, Borragine, Enotera, Cocco) e mezzo limone spremuto. Frulliamo tutto e aggiungiamo la frutta fresca che ci va, a seconda della stagione e dei gusti!

Questa è la stagione perfetta perché oltre ad avere un attimo di tempo in più da dedicarci, c’è anche della frutta buonissima!

Da noi potete trovare l’Olio di semi di Lino, che è una buona fonte di Omega-3 e ha un sapore neutro, ma anche quelli di Enotera o Borragine vanno bene se volete una colazione che faccia bene alla pelle e che magari agisca anche sui dolori mestruali. C’è anche l’olio di Cocco che con la sua vitamina E fa da super antiossidante.

I diversi ingredienti di questa ricetta fanno sì che il nostro corpo abbia tutto quello che gli serve per lavorare bene, garantendoci così una mattinata di lucidità, in cui non avremo il solito calo di zuccheri alle dieci, ma anzi arriveremo a pranzo pieni di energia!

Un passettino alla volta, come dice la dottoressa Kousmine, e salveremo il nostro corpo!