Per il caldo fuori non possiamo farci niente, ma per quello dell’organismo sì!

Esistono piante specifiche che grazie alle loro componenti si utilizzano per ridurre, o comunque dare sollievo, in quelle situazioni in cui il nostro corpo è infiammato! Il calore interno, che può essere causato da diversi squilibri, si manifesta esternamente attraverso tanti possibili sintomi: eruzioni cutanee, acidità di stomaco, infiammazioni intestinali, bruciori in generale.

Insomma: è un fuoco!

La pianta più utilizzata in questo contesto è l’Aloe vera.
Il suo gel è il nostro tutto-fare e si usa esternamente in tutti i casi in cui c’è del calore eccessivo: come doposole, per tutte le irritazioni alla pelle o per le mucose infiammate, e serve anche come base per tante formulazioni: possiamo aggiungerci dell’olio essenziale di Tea Tree per farci una maschera purificante, un colluttorio o un gel disinfettante, se ci mettiamo l’olio essenziale di Menta invece potremmo fare un gel freddo riposante per le gambe, con quello di Lavanda diventa un ottimo post-ceretta o dopo-puntura.
Il nostro gel puro e bio di Fitomedical è in una confezione perfetta anche da viaggio, non può mancare in valigia!

Per chi invece fosse più interessato al calore interno, che pesa soprattutto su stomaco e intestino, non può che farsi un bel giro di Aloe puro succo di Bioearth!

L’abbiamo introdotto da poco e ci ha convinte per diversi motivi: prima di tutto perché è nella bottiglia di vetro, poi perché non contiene conservanti se non che un pizzichino di vitamina C e anche perché è liscio che sembra acqua, va bene anche per chi ha problemi con i pezzettini che di solito si trovano nei classici gel. L’unica accortezza è che, data la ridotta quantità di conservanti presenti, va conservato in frigorifero dopo l’apertura!

Uno o due cucchiai la mattina a stomaco vuoto aiutano a ridurre il calore dell’organismo e a lenire le mucose, alleggerendo così tutti i processi di digestione, portando beneficio anche alla pelle!