Il colesterolo no!

Ma sto colesterolo…se fa così male, cosa lo produciamo a fare?
Ricordiamoci che il nostro organismo non fa mai niente per niente e anche questo valore, che tanto ci fa dannare con i suoi numeri sempre troppo alti, ha una sua funzione.
È un componente fondamentale delle membrane delle nostre cellule, serve per la produzione degli acidi di cui abbiamo bisogno per digerire e anche per produrre gli ormoni sessuali! Collabora inoltre alla produzione di vitamina D e quindi anche le nostre ossa ne hanno bisogno.

È vero però che ne basta poco poco di più perché si depositi nei vasi sanguigni e impedisca la circolazione del sangue.
Non serve allarmarsi se i valori sono nella norma, ma un po’ di attenzione va fatta!
Le piante da questo punto di vista sono un ottimo alleato e qualcosa per il fegato, ad esempio, oltre a farci digerire meglio e a farci la pelle più bella, ci aiuta anche a far sì che il colesterolo venga smaltito e resti entro i livelli necessari al nostro organismo per funzionare bene, senza eccessi.
Una prevenzione va fatta soprattutto in climaterio (sia donne che uomini, nessuno escluso!) in quanto la variazione ormonale può portare ad un innalzamento dei valori.
Facciamo quindi prima di tutto un controllino, poi possiamo utilizzare uno sciroppo, una compressa, ma anche una tisana fatta su misura!
La tisana (che in questo periodo si può bere anche fredda) è il modo migliore per introdurre principi attivi che il nostro corpo, essendo sciolti in acqua, riconosce e assorbe facilmente, per avere la risposta più naturale e duratura possibile.
Anche le nostre compresse di riso rosso però funzionano molto bene!

Una pianta invece che è meno conosciuta è Crespino, vera pianta da fegato, usata tradizionalmente per il colesterolo alto e per pulire l’organismo dalle infezioni, possiamo usarla quando vogliamo fare una pausa dal riso rosso o se per qualche motivo non possiamo assumere le statine vegetali!

Insomma: l’argomento è importante e ci sono molti modi per affrontarlo e tenerci ben stretta la nostra salute, venite a farvi consigliare!