Contatto con la natura!

Soprattutto per noi che viviamo in città, è necessario.
Non c’è bisogno di andare per forza tutti i week-end al mare o in montagna per trovarla!
Possiamo studiare gli alberi che vediamo lungo i viali mentre andiamo al lavoro e ringraziarli dell’ossigeno che ci danno in cambio degli scarichi delle macchine, possiamo fare il giro più lungo oggi, purché passi dal parco, possiamo coltivare una o due piante sul balcone o dentro casa!
Guardare le foglie che cadono, il ritmo delle stagioni che si susseguono e mettere le mani nella terra ci fa tornare alle radici, ci tiene la mente libera e i piedi per terra.

Una delle magie della natura che non dobbiamo sottovalutare sono le api! Questo piccolo mondo organizzato di insetti rende la nostra vita possibile e, oltre a impollinare le piante che servono per la nostra alimentazione, ci regala dei concentrati ricchissimi, prima di tutte la Pappa Reale!
In natura le api operaie la producono come alimento che serve per nutrire le larve fino al terzo giorno di vita, mentre costituisce la normale dieta della regina! La composizione di questo nettare permette a quest’ultima di crescere il doppio delle altre, di vivere 5 anni invece che 45 giorni e di deporre fino a 2000 uova al giorno…niente male!
Chi ne ha bisogno di una puntina?
La nostra è fresca e pura al 100% e ne basta la punta di un cucchiaino per tirarci su!

Oltre alla Pappa Reale abbiamo anche il Miele, che non ha bisogno di presentazioni! Lo abbiamo perché sappiamo quanto sia difficile trovare un miele buono, fatto da chi ci si può fidare, e noi lo prendiamo dal nostro cugino del lago di Como. Per noi è già una certezza, in più da quest’anno con il QR code che troverete sui vasetti potrete vedere proprio su quali fiori le api sono andate a posarsi!
Lo abbiamo di Tiglio Prealpino o di Castagno e Tiglio, entrambi perfetti da aggiungere al tè o da prendere da soli se si è un po’ raffreddati.