Cerchiamo un po’ di magia

Quando abbiamo visto per la prima volta le ampolle di Ligne de Plantes ci sono sembrate quasi magiche, una di quelle cose vecchie che a guardarle fanno venire un po’ di malinconia verso il tempo che è passato.

E in momenti dell’umanità come questi abbiamo proprio bisogno di un po’ di magia!

Mettere gli estratti acquosi delle piante nelle ampolle di vetro è una pratica antica, che permette di evitare l’aggiunta di qualsiasi altra sostanza. Non servono conservanti, eccipienti ed essendo estratti acquosi non contengono nemmeno alcol: sono piante liquide!

Visto che è la settimana della festa della donna vi vogliamo parlare di una delle piante più interessanti e più utili per noi che siamo ultra-multi-tasking….la Bacopa!

È vero che è la pianta della memoria, ma con questo non vogliamo supporre che siamo smemorate, ma solo che, sicuramente, le cose da tenere a mente e da gestire tra casa, lavoro e famiglia, non sono poche ed è normale che anche il cervello abbia bisogno di un po’ di sostegno!

La Bacopa ci dà quella serenità mentale necessaria per sbrigare tutto senza esaurire completamente le forze fisiche e mentali, ci aiuta ad essere lucidi e concentrati, ma anche a dormire meglio e a ridurre lo stress.
È una di quelle piante da utilizzare sia come manutenzione, che nei periodi durante i quali vediamo tutto nero, perché aiuta a regolare i livelli di serotonina.

Quella di Ligne di Plantes è Bio ed è comodissima sia da prendere appena svegli, basta diluirla in mezzo bicchiere di acqua, ma la si può anche sorseggiare durante il giorno! Va bene sia per i giovani che fanno fatica a concentrarsi, che per gli anziani che vogliono fare manutenzione al muscolo più importante: il cervello!

Di questa linea magica con le ampolle però ci sono anche tante altre piante utili: Lichene, Tamerice, e poi Pappa Reale e dei mix per la circolazione, per l’intestino, per dormire…tutti da provare!