C’è silenzio, calma, non si muove niente.
Com’è bello stare di notte a guardare la luna, ci porta in un’altra dimensione.
Beh…..bella la luna, ma anche dormire non sarebbe male!
Oltre ai romantici ci sono anche delle persone che preferirebbero di gran lunga farsi una bella dormita piuttosto che stare a farsi domande esistenziali guardando le stelle, ma perché non riusciamo a dormire? Quali piante possono aiutarci?
La questione sonno non è facile, basta un pensiero in più per passare la notte a girarci e rigirarci, per non parlare dello stress che ci fa svegliare tutte le notti alle 3:30, potrebbe anche essere l’avanzare dell’età che cambia i ritmi o la digestione lenta che ci impedisce di addormentarci!
La prima cosa che possiamo fare è quella di definire il momento in cui stacchiamo dal giorno e passiamo alla notte. Iniziamo spegnendo il telefono alle 22, facciamoci una tisana digestiva e rilassante e mentre guardiamo l’acqua che si scalda facciamo una mini-meditazione. Respiriamo lasciando i pensieri scorrerci attraverso, torniamo in noi, riequilibriamo l’asse che durante il giorno è sballottato tra impegni, lavoro, famiglia.
Mettiamoci il pigiama e facciamoci un massaggio ai piedi, stiamo sdraiati a guardare il soffitto mentre respiriamo profondamente con la pancia.
Parliamo sempre di educare l’intestino, ma anche la mente ha bisogno di essere considerata: se pretendiamo che vada a mille per 14 ore al giorno non possiamo sperare che si spenga immediatamente come quando spegniamo il telefono (sarebbe bello però!).
Aiutiamola in questo processo, e se il periodo è impegnativo e tutto questo non basta, possiamo aggiungere il Phytonotte di Farmaderbe. È una compressa a lento rilascio piena di piante che favoriscono il rilassamento, che aiutano durante la fase di addormentamento ed evitano i risvegli notturni. Possiamo prenderla insieme alla Tisana della serenità, mezz’ora prima di dormire, oppure insieme ad una bella tazza di Magnesio Supremo Donna (ma che fa bene anche agli uomini!) che con le vitamina B riequilibra il sistema nervoso e aiuta anche in caso di crampi o tensioni muscolari.
Cerchiamo di ascoltare i segnali che ci dà il nostro corpo e non aspettiamo di essere oltre il limite per sostenerlo, a volte basta davvero poco per vivere molto meglio!